• Mobile: +393386330768

Watchdogs

01 Ago

Watchdogs In evidenza

(0 Voti)

All'inizio degli anni Novanta, con Internet ancora all'ombra delle BBS, diventare un hacker era una fantasia ad appannaggio di pochi. Da allora, di videogiochi dedicati all'hacking ne abbiamo visti tanti ma l'arrivo di Watch Dogs ha permesso una nuova interpretazione del genere che andasse oltre il semplice minigioco.

Considerata l'importanza di questo titolo e la premesse tecniche su cui Ubisoft ha costruito un'imponente campagna di marketing associandolo al concetto di next-gen, ci è sembrato più che opportuno dare un'occhiata separatamente anche alla versione PC. Ma andiamo con ordine: di quello che pensiamo del gioco nella sua incarnazione console sapete tutto già da qualche giorno grazie alla recensione del nostro Luca Forte, che ha sviscerato tutti gli aspetti più interessanti del gameplay della nuova fatica di Ubisoft. Sotto il profilo dei contenuti non ci sono differenze di sorta: Watch Dogs su PC è identico alle versioni console, e tutti i pregi e i difetti in termini contenutistici e di giocabilità trovano conferma su computer. La natura free roaming permette un numero molto elevato di distrazioni e porta il giocatore a muoversi per le vie di Chicago completando le missioni della trama principale e le attività secondarie prendendo a prestito veicoli e utilizzando armi con una particolare attenzione al concetto di stealth. A fare la parte del leone nella meccanica di gioco è l'interfaccia di hacking che permette ad Aiden di interagire con la vita, le intenzioni (e il portafogli) di passanti, criminali e nemici nelle vesti di hacker rivali o tutori della legge. I richiami alla trama e alle tematiche della serie televisiva americana Person of Interest sono evidenti, così come quelle all'infrastruttura di GTA con una spruzzatina di Splinter Cell per il combattimento e le coperture stealth. In questo senso la versione PC si gioca esattamente come le controparti console per quanto riguarda il movimento, il combattimento e la guida dei veicoli.

In definitiva, possiamo dire che la versione del gioco da cui ci si attendeva di più in termini di esperienza next-gen sotto il profilo qualitativo, è invece stata la più deludente. Ubisoft ha realizzato un free roaming indubbiamente intrigante e divertente per come mescola tanti concetti e generi con un sacco di contenuti in grado di tenere impegnati a lungo i reduci di GTA V, pur senza raggiungerlo sotto il profilo della classe di trama, dialoghi e gameplay complessivo. Ma allo stato attuale, Watch Dogs è realmente fruibile solo su Xbox One e PS4: la build PC avrebbe tutto quello che serve in termini di contenuti per arrivare allo stesso livello e anche di più, considerando il potenziale superiore in termini di qualità dell'immagine.

Ma è un potenziale quasi del tutto sprecato a causa dell'instabilità del frame rate che nemmeno i possessori di computer di fascia alta possono risolvere appieno e su cui Ubisoft è chiamata a correre ai ripari alla svelta, ammesso che sia possibile tecnicamente e sopratutto che abbia l'interesse a farlo.

La storia c'insegna che in passato il publisher francese si è già reso autore di porting tutt'altro che entusiasmanti o comunque non in grado di sfruttare le reali capacità del PC come macchina da gioco. E l'impressione è che la storia sia ripetuta ancora una volta.

Informazioni aggiuntive

Genere: Azione/Avventura
Piattaforma: PC,Xbox,Ps4,Ps3
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Distributore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Pegi: 18+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Ubisoft 


 



Giudizio finale

Gameplay 85%
Grafica 90%
Longevità 93%
Sonoro 90%
Multiplayer 90%
Letto 1090 volte Ultima modifica il Sabato, 06 Settembre 2014 11:29
  • Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    Stiamo lavorando su

    Assistenza online :

    95%
    Corsi on line :
    85%

    Contatti