• Mobile: +393386330768

Battlefield 4

21 Lug

Battlefield 4

(2 Voti)

Introdurre un titolo come Battlefield 4 è oramai superfluo. Lo shooter bellico targato Electronic Arts negli anni è infatti riuscito a guadagnare tra i giocatori una discreta fama e, sebbene le vendite non siano ancora riuscite ad eguagliare quelle del colosso Activision,il successo è stato ugualmente raggiunto con oltre dodici milioni di copie vendute del capitolo precedente.

Un dualismo che tra i giocatori si fa sempre più forte e che online porta le due fazioni a scontrarsi in maniera feroce su forum e sotto ogni articolo dedicato ai re degli shooter. Una battaglia in realtà che non deve avere per forza un vincitore, visto che le due produzioni hanno preso ormai da anni strade completamente differenti, in un caso puntando tutto su strategia, distruttibilità e collaborazione tra i membri degli squadroni e nell'altro su di un gameplay frenetico e una forte predisposizione per le giocate in solitaria, dove le killstreak possono da sole riuscire a cambiare l'andamento di un intero match. In questa nostra recensione dunque non ci perderemo in ulteriori scomodi confronti, concentrandoci invece su quanto di buono hanno fatto i ragazzi di Dice quest'anno, a partire da una campagna singleplayer che dalle premesse doveva spaccare il mondo. 

Per quanto riguarda la fisica, i fucili da cecchino rispondono in maniera realistica alla forza di gravità ma le submachine guns, ancora una volta, ci sono sembrate sin troppo precise, soprattutto quando utilizzate a colpo singolo, risultando addirittura in alcuni casi più utili dei fucili di precisione. Qualche dubbio rimane ancora sulle hitbox, non sempre precise con alcuni colpi che anche se messi a segno non vengono conteggiati, e una fisica dei mezzi ancora decisamente tropo leggera, con scontri e voli sulle onde oceaniche da parte delle imbarcazioni talvolta davvero poco realistici.
Punto di merito invece per gli effetti ambientali. Sia per quanto riguarda la campagna si per il multigiocatore, tempeste di neve e pioggia svolgono un ruolo fondamentale in questo nuovo capitolo di Battlefield, con l'acqua divenuta un vero e proprio elemento cardine del gioco.

Non a caso questo Battlefield inizia proprio con una sezione subacquea e continua con continui rovesci temporaleschi, tempeste e addirittura tormente di neve davanti alle quali non possiamo far altro che toglierci il cappello.

Non abbiamo invece apprezzato gli effetti di luce, troppo ricercati e spinti verso l'eccesso, spesso fastidiosi sia nei combattimenti sia durante i rari momenti di pace al tramonto. Laser e torce sono sempre puntati in faccia al giocatore, feature che anche nel multiplayer del precedente capitolo non ci ha mai conquistato del tutto.

Informazioni aggiuntive

Genere: Azione/Fps 
Piattaforma: PC,Xbox,Ps4,Ps3
Sviluppatore: DICE 
Distributore: Electronic Arts
Publisher: Electronic Arts
Pegi: 18+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: EA


 

 



Giudizio finale

Gameplay 91%
Grafica 94%
Longevità 97%
Sonoro 95%
Multiplayer 90%
Letto 1308 volte Ultima modifica il Sabato, 06 Settembre 2014 11:35
  • Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    Stiamo lavorando su

    Assistenza online :

    95%
    Corsi on line :
    85%

    Contatti