• Mobile: +393386330768

Come usare uTorrent

22 Set

Come usare uTorrent In evidenza

(0 Voti)

Usare uTorrent per scaricare e condividere qualsiasi tipo di file (musica, video, applicazioni, pagine in .pdf ecc.). uTorrent infatti è forse il migliore e il più utilizzato client Torrent: esso è un programma disponibile per Windows, Linux e Mac OS X che permette di scaricare files dalla rete BitTorrent (una delle reti Peer2Peer più famose al mondo) in maniera semplice e veloce.

Di seguito troverai le istruzioni per usare uTorrent: leggi la guida e segui passo passo i nostri consigli!

USARE UTORRENT: PC

1) Collegati alla pagina principale uTorrent.

2) Clicca su “Scarica uTorrent”, quindi su “Download gratuito” e attendi che il programma venga scaricato sul tuo PC.

3) Una volta completato il download, apri il file appena scaricato (uTorrent.exe se utilizzi Windows). Per avviare la procedura di configurazione iniziale clicca su “Esegui”, quindi su “OK” e poi su “”. Clicca quindi su “Avanti” per due volte, poi su “Sono d’accordo”. Clicca su “Avanti” per altre due volte e deseleziona l’opzione riguardante il download gratuito di musica. Clicca ancora su “Avanti”, seleziona l’opzione “Decline” (se non hai intenzione di installare alcun software aggiuntivo), clicca su “Avanti” e poi su “Fine”.

Una volta completata la procedura di configurazione guidata, prima di iniziare ad usare uTorrent devi configurare il tuo router in modo che consenta al programma di collegarsi ad Internet. Per fare ciò, devi innanzitutto scoprire qual è la porta utilizzata da uTorrent per scaricare i file cliccando sull’icona dell’ingranaggio (collocata in alto a destra) e recandoti nella sezione Connessione della finestra che si apre. Il valore che devi ricordare è quello che si trova nel campo Porta usata per le connessioni in entrata.

4) A questo punto, apri il browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.) e collegati alla pagina 192.168.1.1 oppure alla pagina 192.168.0.1, che corrisponde all’indirizzo del tuo router ADSL. Digita dunque la combinazione di nome utente e password necessaria ad accedere al pannello di configurazione del dispositivo (di solito è admin/admin oppure admin/password) e clicca sul pulsante OK per stabilire la connessione. Da adesso, i passi che devi compiere variano da router a router.

Ad esempio, se utilizzi un router Thomson devi recarti nella sezione Casella degli strumenti > Condivisione giochi e applicazioni e cliccare sulla voce Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione che si trova in basso. Nella pagina che si apre, digita uTorrent nel campo Nome, metti il segno di spunta accanto alla voce Immissione manuale di mappature porta e clicca sul pulsante Successivo per proseguire nella configurazione della porta da aprire. Digita quindi il numero della porta usata da uTorrent (es. 64095) nei due campi suddivisi dalla dicitura a e clicca sul pulsante Aggiungi per completare l’operazione.

In questo modo, hai creato la regola per aprire la porta di uTorrent. Ora devi associare la regola al tuo computer cliccando sulla voce Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale collocata in basso. Nella pagina che si apre, seleziona la voce uTorrent nel menu a tendina Gioco o applicazione, seleziona l’indirizzo IP del tuo PC dal menu adiacente, spunta la casella Registro e clicca sul pulsante Aggiungi per completare la procedura di apertura della porta nel router.

Se invece hai un router Pirelli/Alice, devi cliccare prima sul pulsante Configurache si trova sotto la voce Collegamento LAN e poi su Aggiungi (in basso a destra). Nella pagina che si apre, devi dunque cliccare sull’opzione relativa alla creazione di un virtual server, digitare nei campi Porta pubblica e Porta locale il numero della porta di uTorrent e fare click su Conferma per completare l’operazione.

Puoi verificare l’avvenuta apertura della porta del router eseguendo il test della rete incluso in uTorrent. Lo puoi avviare semplicemente selezionando la voceConfigurazione guidata dal menu Opzioni del programma e cliccando sul pulsante Inizia i test.In caso di problemi prova a disattivare la mappatura porte UPnP dalle impostazioni diuTorrent (sempre nella sezione Connessione). Altrimenti, prova a cercare informazioni specifiche sulla configurazione delle porte sul tuo router ADSL.

5) Adesso dovresti avere un uTorrent correttamente configurato e pienamente funzionante. Per metterlo subito alla prova, collegati ad uno dei torrentz e scarica il torrent relativo al file che vuoi “tirare giù” con uTorrent. ( ATTENZIONE AI SITI PIENI DI PUBBLICITA'!!!) 

CONSIGLIO: è possibile cliccare sull’icona a forma di magnete che si trova sul sito torrent e il download comincia automaticamente (si chiamano magnet link).

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file .torrent appena scaricato e clicca sul pulsante OK nella finestra che si apre per avviare il download. In alcuni casi, anziché scaricare il file torrent e aprirlo manualmente, è possibile cliccare sull’icona a forma di magnete che si trova sul sito torrent e il download comincia automaticamente (si chiamano magnet link).

Ricorda che per scaricare velocemente dalle rete Torrent è necessario che il file scaricato abbia un alto numero di seeder e peer, ossia di persone che condividono il file e fonti complete. Una volta partito il download, chiudi la finestra principale di uTorrent e il programma continuerà a scaricare “accomodandosi” nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio).

6) Ora puoi iniziare a usare uTorrent : collegati a uno dei motori di ricerca o usa uTorrent e scarica il torrent che ti interessa (selezionando i files con più seeder e peer, in modo da avere un download più rapido).

7) Una volta completato il download, apri il torrent, e il gioco è fatto!


USARE UTORRENT: MAC 

1) Stessa procedura per pc ma se utilizzi un Mac invece, apri il file uTorrent.pkg, quindi clicca su “Continua”, poi su “Decline offer” (evitando in questo modo l’installazione di componenti aggiuntivi quali toolbars e altri software il più delle volte fastidiosi), ancora “Continua”, poi su “Installa” e finalmente clicca su “Chiudi”.
 
2) Per aprire le porte del router segui la guida del passo 4 per PC
 
3) Prima di tutto dobbiamo andare su preferenze e siccome non ci sono pulsanti per farlo dovete usare la vostra tastiera pigiando la combinazione di tasti cmd+,   si aprirà questa finestra (vedi sotto), cliccate su Bandwidth (in alto a sinistra) e spuntate le caselle evidenziate col quadratino arancione e inserire i dati, come in foto, indicati dalle frecce.

Cliccate poi su Bit Torrent e come prima spunta le caselle indicate col quadratino arancione e inserisci i dati come indicato dalle frecce, le stesse cifre

Saltiamo la cartella Directories dove dovremo lasciare tutto com'è e entriamo in Network dove dovremo scegliere il numero della porta più veloce per il download dati la n° 62348 (vedi figura sotto)
anche spuntate la casella indicata col quadratino arancione. 
 
 
4) Una volta fatto tutto questo chiudete le impostazioni e il gioco è fatto con questi settaggi uTorrent viaggerà alla velocità della luce buon Download!
 

Download | uTorrent per Windows

Download | uTorrent per Mac

Download | uTorrent per Linux

Download | Lingue traduzione


N.B.

Scaricare materiale protetto da copyright è ILLEGALE. Questa guida è stata redatta a scopo informativo pertanto non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito all'uso che farete dei suoi contenuti.

Letto 7301 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Settembre 2014 11:24
  • Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    Stiamo lavorando su

    Assistenza online :

    95%
    Corsi on line :
    85%

    Contatti