Twitter è un social che permette di condividere pensieri,informazioni, foto, video e molto altro, con la caratteristica che quello che su Facebook siamo abituati a chiamare "stato" può contenere al massimo 140 caratteri, questo fa del social uno strumento immediato e coinciso in cui non bisogna perder tempo con il superfluo. Il verbo "cinguettare", ossia postare un twit, è entrato ormai nelle parole di uso comune sul Web e sono sempre di più gli utenti che affollano questo ottimo social network; per iscriversi e cominciare a fare nuove conoscenze o seguire persone che parlano di argomenti di nostro interesse, tutto ciò che dobbiamo fare è andare all'indirizzo di Twitter e creare un account, ovviamente gratuito, possiamo impostare uno sfondo personalizzato per la nostra pagina e inserire le informazioni di base.
Si chiamano followers le persone che ci seguono, following quelle che seguiamo. Ma la cosa interessante è che non è obbligatorio contraccambiare questo tipo di rapporto. Generalmente si seguono le persone che pubblicano i post più congeniali ai propri interessi.
Come si usa Twitter?
Usare Twitter è semplicissimo. Le indicazioni si trovano sulla stessa interfaccia del servizio. Dopo essersi collegati alla home page, basta registrarsi e creare gratuitamente un account con un nickname e una foto. Si può cliccare sul proprio nome nella pagina principale e poi su “modifica profilo” per inserire le informazioni personali che si desidera rendere pubbliche.
Per iniziare, poi, basta scrivere nello spazio apposito, il primo messaggio, per presentarsi e far capire a tutti i propri interessi. Si clicca su Tweet per pubblicarlo sul profilo e su ‘Aggiorna’, per trasmetterlo ai propri followers.
Ogni volta che si accede al servizio vengono visualizzate due colonne, una a destra, dove si trovano i nuovi tweet inseriti dalle persone seguite, una a sinistra, per scrivere i propri tweet. Sulla stessa schermata è possibile leggere i nomi delle persone consigliate come “da seguire“, in base ai propri argomenti preferiti e i trend, ossia gli argomenti più gettonati del sito, proposti dallo stesso Twitter con i più utilizzati hashtag (parole con il segno # che individuano meglio l’argomento). Attualmente per esempio è tra i trend #askmario, che ha per oggetto la maglietta di Balotelli indossata all’ultimo derby.
Tra gli hashtag più frequenti #sapevatelo. Tra quelli più utili #in o #fb per aggiornare il proprio profilo su LinkedIn o Facebook.
Tre schede si trovano nella parte alta della interfaccia e sono “Home”, per tornare alla home page di Twitter, “Connetti” e “Scopri” per visualizzare le “citazioni” e i “retweet” che abbiamo ricevuto. La possibilità di citare una persona è un’altra particolarità di Twitter per moltiplicare la visibilità dei suoi utenti. Per farlo, basta ritweetare un qualsiasi suo messaggio con il suo nome utente e la chiocciolina. L’utente riceverà un avviso della menzione ed il suo messaggio sarà visibile anche a tutti i nostri follower.
C’è poi una barra di ricerca utile a trovare qualsiasi argomento presente su twitter con tutte le persone che vi sono interessate o qualsiasi persona presente su Twitter.
In base all’interesse che suscitano gli argomenti da noi discussi, possiamo conquistare diversi followers, che non sono necessariamente amici o conoscenti, ma semplicemente gente interessata a ciò che scriviamo e che ci ha rintracciato grazie alla barra di ricerca. Un messaggio di Twitter ci avverte immediatamente di ogni nostro nuovo follower. Questo, poi, se è da noi abilitato, riceverà la notifica dei nostri tweet sul suo stream. Mentre quando siamo noi a voler seguire qualcun altro perché siamo interessati ai suoi argomenti, dobbiamo collegarci alla sua pagina su Twitter e cliccare su “segui” . Di conseguenza, se saremo abilitati da lui, riceveremo periodicamente tutti i suoi tweet sulla nostra pagina.
Anche twitter permette di selezionare i destinatari delle nostre conversazioni. Può trattarsi dei nostri seguaci o solo dei diretti interessati.
Si possono inviare dei messaggi a tutti i propri seguaci e poi rispondere ai loro singoli post cliccando sul tasto Rispondi che compare sul loro messaggio. Per rispondere ad un post in modo pubblico si utilizza lo username del destinatario preceduto dalla chiocciola. Tutti i messaggi vengono raggruppati in una conversazione e saranno visibili a tutti i follower dei singoli partecipanti alla conversazione . Per inviare dei messaggi privati, leggibili esclusivamente dagli utenti cui son diretti, basta andare nella pagina del destinatario e cliccare sull’omino con la scritta “invia un messaggio diretto” .
Per farlo, poi basterà digitare il nome della persona preceduto dalle lettere ‘dm’.
Oltre ai messaggi si possono pubblicare foto dotate di geolocalizzazione cliccando sulla macchina fotografica e caricando dal PC l’immagine da postare, o inviandola direttamente dal telefonino se si ha l’applicazione di Twitter per iPhone o per Android.
La particolarità più esclusiva di twitter è che ogni utente ha a disposizione solo 140 caratteri per scrivere un tweet. Quindi è giocoforza essere concisi, non divagare e concentrarsi sul messaggio che realmente si vuole inviare. Questo serve anche a catturare l’attenzione degli altri più velocemente ed ad aumentare le nostre probabilità di essere seguiti.
Se si sa usare nel giusto modo questo social network può diventare un prezioso alleato di ogni nostra campagna pubblicitaria, se abbiamo un blog, un’azienda o un messaggio che vogliamo diffondere. L’importante è rispondere sempre a tutti i tweet e farlo in maniera spiritosa ed elegante con contenuti che valga la pena condividere. Ciò accrescerà l’interesse verso il nostro profilo.
Ecco spiegato come si usa Twitter. Allora non ci resta che augurarvi buon divertimento con Twitter.
COMANDI UTILI:
@utente + messaggio: invia un messaggio pubblico diretto ad un utente che lo troverà nel pannello replies
D utente + messaggio: invia un messaggio privato ad un utente
whois utente: visualizza le informazioni dell’utente
get utente: visualizza l’ultimo twit dell’utente
Un altra sintassi di cui si fa grande uso è quella dei cosiddetti hashtag. Facendo precedere l’argomento di cui si parla nel tweet dal simbolo del “cancelletto” # (ad esempio #iranelection), Twitter rende automaticamente cliccabile la parola che segue il cancelletto collegandola al motore di ricerca interno. È un modo efficacie per poter “taggare” i propri tweet e creare una sorta di lungo elenco di messaggi a tema unico.