• Mobile: +393386330768

Trucchi Google

08 Dic

Trucchi Google In evidenza

(2 Voti)

Il motore di ricerca GOOGLE è il più utilizzato al mondo, ma non tutti sono a conoscenza che, con alcuni trucchetti, le ricerche possono essere ancora più precise. Ecco i migliori

Essere specifici:

Il web crawler di Google è tra i migliori “segugi” della Rete, se non il migliore in assoluto. Il risultato è un database di ricerca immenso, all'interno del quale è possibile trovare di tutto. Questa funzionalità, che ha fatto le fortune del motore di ricerca creato in quel di Mountain View, in alcuni casi può essere fastidiosa. Può capitare, ad esempio, di ottenere risultati che poco hanno a che fare con i termini di ricerca o con quello che era l'obiettivo della ricerca stessa. Per questo, in alcuni casi, conviene essere piuttosto specifici. Ecco gli operatori che possono aiutare.

  • Restringere la ricerca ad un sito. Utilizzando l'operatore “site:” si potrà restringere la ricerca di Google a un portale web specifico. Se, ad esempio, si vorrà cercare la parola Google tra gli articoli pubblicati da BEEPEDIA, sarà sufficiente scrivere la stringa “site:beepedia.it” e la serp (Search engine results page, “pagina dei risultati del motore di ricerca” in italiano) sarà composta solo da link provenienti dal sito indicato.

assistenza computer e corsi online

  • Restringere la ricerca a un formato file. Grazie all'operatore “filetype:” sarà possibile affinare la ricerca in base a un particolare formato file. Se, ad esempio, si è alla ricerca di immagini png o jpg sarà sufficiente scrivere la stringa “filetype:png” o “filetype:jpg” facendo seguire il termine di ricerca. Per cercare l'immagine png di un computer, ad esempio, si dovrà scrivere nel campo di ricerca “filetype:png smile ” e si otterrà una serp di questo genere

 assistenza computer e corsi online

 

  • Testi di canzoni. Nel caso in cui si sia alla ricerca di canzoni di cui si ricorda un passaggio o solo una strofa, Google mette a disposizione uno strumento che permette di restringere la ricerca alla stringa di parole inserita. Si dovrà racchiudere la strofa che si ricorda tra virgolette alte e il gioco è fatto: la ricerca di Google fornirà solo i risultati per la sequenza inserita. Ad esempio, scrivendo “The city winks a sleepless eye"  si otterrà, come primo risultato, una pagina relativa a Human Nature di Michael Jackson.

 

Vocabolario

l database sconfinato di Google, però, può tornare molto utile nel caso si avessero dubbi sul significato di una parola o su possibili sinonimi da utilizzare. In questo caso sarà sufficiente utilizzare l'operatore “definition” per ottenere una definizione del termine cercato, scoprirne l'etimologia e scoprirne sinonimi e contrari.

assistenza computer e corsi online

 

 

Accedere alla cache

Quotidianamente, Google effettua una “fotografia” delle varie pagine presenti nel proprio database e la conserva nei server come copia cachedel portale. Nel caso in cui un utente volesse accedere alla cache Google di un determinato sito, sarà sufficiente utilizzare l'operatore “cache:” seguito dall'indirizzo del portale

 

Escludere delle parole dalla ricerca di Google

La ricerca su Google può essere raffinata escludendo alcuni termini dalla ricerca che si sta effettuando. Per utilizzare questa funzionalità sarà sufficiente inserire il segno meno (“-”) prima della parola che si vuole escludere.

 

Riempire gli spazi

Nel caso in cui si volesse fare una ricerca generica su alcune tematiche sarà sufficiente inserire un asterisco (“*”) al posto di una parola. In questo modo Google non restringe la ricerca su una sola tematica, ma allargherà il campo a tematiche affini con le parole che precedono (o circondano) l'asterisco. Inserendo la stringa “diritti dell'uomo, ad esempio, si otterrà una pagina di risultati come questa:

assistenza computer e corsi online

Letto 1831 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Dicembre 2014 14:27
  • Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    Stiamo lavorando su

    Assistenza online :

    95%
    Corsi on line :
    85%

    Contatti